FirewallGuide/it

From Shareaza Wiki
Jump to: navigation, search

Contents

Configurazione del Firewall/Router

Un firewall o router blocca il traffico indesiderato per tenerti al sicuro da hacker e da altre cose non desiderate di internet. Tuttavia blocca un range molto ampio di traffico. Alcuni programmi, fra cui Shareaza, hanno bisogno di comunicare utilizzando questo traffico. Allora Shareaza deve usare un altro modo di comunicare. Questo altro modo comporta un abbassamento dei risultati della ricerca, delle fonti, della velocità e delle prestazioni generali.

Controlla il Firewall o Router

In questa sezione potrai controllare se sei dietro ad un firewall e se l'hai configurato correttamente. Se sai di non avere un firewall salta questa sezione.

Il test della connessione di Shareaza (Preferito)

Prova prima questo test! Questo è il test preferito, e funziona meglio degli altri test, dato che controlla entrambi i protocolli TCP e UDP. Ci sono diversi mirror che ospitano questo test:

[1] [2]

Maggiori informazioni sono incluse nella pagina del test. C'è un thread sul test della connessione nei forum (in inglese).

Se questo test fallisce, probabilmente non hai configurato il tuo firewall o inoltrato adeguatamente le porte del tuo router. Assicurati di permettere a Shareaza di usare sia il TCP che l'UDP atrraverso la porta specificata nelle Opzioni di Shareaza, alla scheda Connessione.

Il vecchio test della connessione eDonkey (Deprecato)

Nota importante: Questo controlla solo la connessione TCP. Questo vuol dire che avrà successo se il tuo firewall/router è configurato adeguatamente per il protocollo TCP. Tuttavia Shareaza usa anche il protocollo UDP, sopratutto per le ricerche. Ricordati di inoltrare il traffico e di sbloccare la porta di Shareaza per il protocollo UDP. Shareaza usa la stessa porta per sia TCP che UDP.


Esegui il test di connettività eDonkey con Shareaza aperto e connesso alla eDonkey (o nel tentativo di connettersi). Inserisci la porta presente in Strumenti > Impostazioni di Shareaza > Internet > Connessione (inoltre deseleziona 'casuale'). Potrai ottenere questi risultati:

  • Ricevo il messaggio 'Success' - Il test ha potuto connettersi a te e la connessione è stata accettata. Dovrebbe andare bene tutto
  • Ricevo il messaggio 'Success', ma continuo a ricever ID bassi - Controlla che "Posso accettare connessioni in entrata" sia selezionato nelle Impostazioni di Shareaza. Se hai ancora dei problemi, posta la tua domanda nel forum di Shareaza. Ricorda che un ID basso è normale di tanto in tanto. Solo ID bassi costanti sono un problema.
  • Ricevo il messaggio 'Error/Reset' - Questo vuoldire che il test non ha trovato nessuno con cui comunicare o che qualcosa ha bloccato la connessione. Riavvia shareaza e prova ancora. Se non funziona ancora allora il tuo router, firewall o shareaza non sono impostati correttamente.
  • Ricevo il messaggio 'Connection was accepted, sent hello but no answer' - Questo può avere due cause: (a) Significa che hai un altro software in ascolto sulla stessa porta. Per risolverlo cambia la porta di shareaza. (b) Shareaza non è connesso alla rete eDonkey. Prova ancora con la eDonkey abilitata.
  • Ricevo il messaggio 'Error on ip X.X.X.X!' (dove X.X.X.X è il tuo indirizzo IP): Probabilmente hai inserito la porta sbagliata nella pagina del test
  • Ricevo i messaggi 'Timeout', 'Stealth firewall' o altri - Probabilmente hai un firewall che non stato configurato correttamente. Continua a laggere questa guida.

Configurare il Firewall o il Router

Aiutami a configurarlo - La sezione Firewalls e Routers delle FAQ può mostrarti come configurare il tuo hardware. Se non è elencato lì, prova a chiedere nei forum di Shareaza. Non posso configurare il mio Firewall/Router - In Shareaza, vai in Strumenti> Impostazioni di Shareaza > Internet > Connessione Deselezione "Posso accettare connessioni in entrata". Questo porterà prestazioni migliori di prima, ma comunque non abbastanza buone di quelle che avresti se fossi in grado di configurare il tuo firewall. Questo è il caso di molti college e di reti aziendali. Potrebbe essere utile chiedere se ci sono delle porte aperte, o cercarle eseguendo una scansione. Se ne trovi una configura Shareaza per usarla in Strumenti> Impostazioni di Shareaza > Internet > Connessione .