AvoidingMalware/it: Difference between revisions
Jump to navigation
Jump to search
(Inserting Template:Languages) |
m (1 revision) |
Revision as of 20:09, 20 June 2009
Languages: |
English • Deutsch • Español • Français • עברית • Italiano • Nederlands • Polski • Português • Русский • 中文(繁體) | e |
Shareaza è alimentato da reti aperte e gratuite. In queste reti, agli utenti è permesso di condividere qualunque tipo di file e gli utenti possono scaricare questi file. In un tale ambiente, puoi incontrare altri utenti che desiderano fare danni condividendo file che contengono virus. O, a volte, il computer dell'utente può essere infettato con un virus, questo fa presupporre che tutti i suoi file siano stati infettati.
Per essere sicuro di non essere infettato da un virus mentre usi Shareaza, segui questi utili suggerimenti:
- Usa un programma Anti-Virus. Dovresti munirti di un programma anti-virus. Tale programma controllerà se i file sono infettati prima che si aprano. Questo programma riduce notevolmente la possibilità di essere infettati. Lista di programmi Anti-Virus.
- Usa il buon senso. Se il file è piccolo ed è un *.exe oppure se è piccolo, è un *.zip e contiene un file setup.exe, allora procedi con attenzione. Potrebbe contenere un virus. Se invece il file è < 10 KB ed è un *.wmv o *.wma è un file non funzionante. Se il file è < 150 KB ed è un *.wmv è pubblicità. Se il file non è ampiamente condiviso, o in altre parole ha un numero basso di fonti, anche allora procedi con attenzione. Prova sempre a scaricare file che hanno molte fonti sulla rete. Inoltre scarica file che hanno una buona valutazione in stelle. Un malware comune è YSBToolbar. Può essere duro da eliminare, fai molta attenzione quando installi file o lanci eseguibili scaricati con Shareaza.
- Usa il filtro di sicurezza. Blocca gli indirizzi IP da cui provengono i file falsi. Controllate sul forum gli aggiornamenti del filtro.
- Controlla le valutazioni fantasma. Controlla per vedere se il file ha valutazioni fantasma. I file difettosi possono avere il simbolo nei risultati della ricerca (lo stesso simbolo che è usato per file valutati falsi, ingannevoli o virus). Se dicono che il file contiene un virus, probabilmente non dovresti scaricarlo. Tuttavia alcuni utenti valutano male i file.
- Usa Bitzi. Bitzi è un servizio online che ti permette di vedere i profili dei file. In questi profili gli utenti possono valutare il file, ed inoltre contrassegnare il file se contiene un virus o è comunque ingannevole o inutilizzabile. Per visualizzare il biglietto di Bitzi per un file, clicca con il tasto destro del mouse sul file nella finestra di ricerca e vai su "Servizi web -> Visualizza la ricerca su Bitzi". È raccomandato controllare il biglietto di Bitzi del file se stai scaricando un file particolarmente grande.
- Sei sicuro che è Shareaza? A volte gli utenti sono confusi quando prendono un virus e immediatamente danno la colpa a Shareaza. Assicurati di non avere ricevuto il virus via e-mail o da certi siti web. Se scopri di essere infettato, scarica un programma anti-virus e fai una scansione completa del sistema immediatamente. Inoltre disconnettiti da Internet per impedire ulteriori attacchi mentre fai la scansione.
- Disabilita "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" in Strumenti -> Opzioni cartella... -> Visualizzazione
- Strani file nella libreria? Se nella tua libreria trovi numerosi file sospetti che non hai mai scaricato, che hanno circa la stessa dimensione e hanno nomi che richiamano a download popolari (solitamente illegali), allora potrebbe voler dire che sei già stato infettato da un virus. Alcuni virus (come YSBToolbar) si mettono da soli nella libreria di Shareaza (e degli altri programmi p2p famosi) per farsi scaricare da altri utenti e infettarli. Aggiorna il tuo programma antivirus e fagli analizzare la tua libreria e poi cancellare tutti i file infetti.
Link esterni per aiutare a rimuovere i malware: [1]