FAQ.FirewallsRouters/it
Languages: |
English • Deutsch • Español • Français • עברית • Italiano • Nederlands • Polski • Português • Русский • 中文(繁體) | e |
In breve:
Devi permettere a Shareaza di ricevere e inviare dati attraverso la porta specificata nella scheda 'Connessione' delle 'Opzioni di Shareaza' per i protocolli TCP e UDP. Se hai un router imposta quindi il Port Forwarding (oppure Virtual Host o simili) per il tuo IP privato, se hai un firewall software e/o hardware non bloccare il traffico per la porta di Shareaza. Se quanto hai appena letto non sembra avere un senso :-) , continua a leggere questa pagina..
Che cosa è un firewall?
Un firewall è un dispositivo che le persone e le aziende usano per proteggere le loro reti da hacker e da accessi non autorizzati, filtrando il traffico in entrata e in un uscita con una serie di regole. I firewall software sono applicazioni che si comportano in un modo simile; sono programmi che regolano le connessione dal e al tuo PC. I firewall software stanno diventando sempre più comuni e Windows XP ha un firewall software incorporato. Poichè ogni tipo di firewall impedisce le connessioni in entrata, limiterà le velocità di download e il numero di risultati delle ricerche, a meo che lo configuri per Shareaza.
Cosa è un router?
Un router è un dispositivo che permette a diversi computer di condividere una singola connessione ad Internet. Alcuni ISP ti potranno fornire un router, quindi potresti connettere diversi computer a Internet con una sola linea. Dato che il router può essere connesso a diversi PC, non può sapere come gestire le richieste di connessioni in entrata e quindi le negherà per default (molti router si comportano anche come un firewall). Non è possibile per un PC dietro a un router accettare connessioni in ingresso, a meno che il router sia stato configurato per permetterlo. Questa operazione è chiamata port fowarding. Se stai usando un computer in una rete locale (in un ufficio o a scuola), potresti non avere accesso alla periferica o al computer che ha bisogno di essere configurato. In questo caso dovresti parlare all'amministratore di rete e chiedergli di configurarlo per te. Ma è possibile che non accetterà, perchè non tutti gli amministratori vogliono che tu usi Shareaza (o altri software p2p) sulla sua rete. Se non c'è proprio niente che tu possa fare, devi deselezionare il checkbox "posso accettare connessioni in entrata" nelle impostazioni sotto Internet > Connessione.
Posso scaricare da qualcuno che è dietro un firewall o un router configurato non correttamente?
Essere dietro a un firewall o a un router è come avere una linea telefonica in grado di fare solo chiamate in uscita - puoi chiamare altre persone ma loro non possono chiamare te. Se l'utente dal quale tu vuoi scaricare è dietro ad un firewall, dovresti essere in grado di scaricare da lui solo se anche tu non sei dietro ad un firewall/router. Se siete entrambi dietro ad un firewall, allora nessuno di voi può accettare una connessione dall'altro, e non sarete in grado di scaricare fra di voi. Se hai configurato correttamente il firewall o il router (impostando il port fowarding), Shareaza sarà in grado di passarci attraverso e non interferirà più con il tuo download. Potrai quindi sperimentare le massime prestazioni di Shareaza.
Come posso sapere se il mio firewall/router è stato configurato correttamente?
Se il tuo firewall/router non è stato impostato correttamente, allora avrai probabilemte cattive prestazioni con Shareaza. Questo include download lenti, poche fonti e pochi risultati dalle ricerche. Per controllare, segui queste istruzioni: Guida Firewall .
Apri la finestra delle impostazioni (Menu Strumenti> Opzioni di Shareaza) e vai alla schedaInternet > Connessione. Segna da qualche parte il numero della porta perchè ti servirà in seguito. Assicurati anche di deselezionare Casuale. Seleziona il checkbox che dice "Posso accettare connessioni in entrata" dopo aver configurato con successo il port fowarding del tuo firewall/router.
Clicca qui sotto per una guida su come configurare il firewall che utilizzi.
- Firewall integrato in Windows XP SP2
- Windows XP built-in firewall (in inglese) oppure Firewall Integrato in Windows XP
- ZoneAlarm FREE/Pro (in inglese)
- Norton Personal Firewall 2002 (in inglese)
- BlackICE PC Protection (in inglese)
- Trend Micro PC-cillin Internet Security 11.10 (in inglese)
- Kerio Personal Firewall
Nota: Nel caso che il tuo firewall non sia elencato qui, ma sai come configurarlo, assicurati di sbloccare la porta di Shareaza per entrambi i protocolli TCP e UDP
Che porta devo inoltrare nel mio router?
Apri la finestra delle impostazioni (Menu Strumenti> Opzioni di Shareaza) e vai alla schedaInternet > Connessione : inoltra quella porta.
Ricordati di configurare il tuo PC con un indirizzo IP statico
Per impostare correttamente il port fowarding, devi sapere l'IP privato del tuo computer e quale porta stà usando Shareaza. Per ottenere il tuo IP usa un Shell di comando (Menu Start, Programmi, Accessori, Promt di MS-Dos) e digita "ipconfig" per Windows NT, 2000, o XP e digita "winipcfg" per Windows 95, 98 o ME. Premi invio. La linea con "Indirizzo IP" è l'IP del tuo computer.Scrivilo da qualche parte e continua scegliendo il tuo router.
If you have got a router and need to configure it to work with Shareaza, please use this list on PortForward.com for guides to (almost) ALL EXISTING ROUTERS. Note that the linked-to page is founded by advertisement, which you may have to skip in order to see the guide you are seeking for.
Note: Because we don't have enough contributors and maintainers on our Wiki and this language version of the Wiki is currently unmaintained, we were forced to remove our own router configuration guides, as it was too much of work for those who are still contributing to this project to keep these guides usable and up-to-date. We are sorry for this inconvenience.
If by chance you would like to help us by contributing to this Wiki (or the project in general), plz contact OldDeath. Thanks in advance!