FAQ.BitTorrent/it
Languages: |
English • Deutsch • Español • Français • עברית • Italiano • Nederlands • Polski • Português • Русский • 中文(繁體) | e |
Come posso connettermi a questa rete?
BitTorrent è per molti versi una rete P2P molto singolare. Quando scarichi da un sito un file .torrent ( vedere la sezione dedicata alle risorse di Shareaza) , conterrà un link ad un server 'tracker' che crea una mini rete per quel file. Non si possono cercare file in BitTorrent mediante le modalità convenzionali, così come avviene sulle altre reti.
Se non posso fare ricerche nella rete, come posso scaricare files?
BitTorrent si basa su link a file .torrent di piccole dimensini che forniscono al programma le informazioni necessarie a scaricare/inviare il materiale in condivisione.Un buon sito che contiene una nutrita lista di siti e valutazioni su tali siti è btsites.tk.
Come posso continuare a condividere il file attraverso BitTorrent?
Dopo che hai scaricato il file se lo lasci nella cartella dove lo hai scaricato continuerà ad essere condiviso sulla rete. Una volta pulita la lista dei download completi, smetterà di essere condiviso. Puoi tornare ad essere un seeder del torren aprendo il file .torrent dalla libreria di Shareaza e e scegliendo "Condividi" dalla finestra che compare.
Naturalmente puoi usare altri programmi bittorrent per fare da seed ai file che hai scaricato con Shareaza dalla rete BitTorrent
Cosa significa "Choked" e "Uninterested"?
'Choked' significa che l'utente sta già uplodando a 4 ( valore di default ) altri utenti. 'Uninterested' significa che loro (o tu) non hanno parti del file che tu ( o loro ) abbisogni. Shareaza mostrerà con maggiore probabilità il messaggio Tracker Down in questo caso
Cosa significa "Tracker Down"?
Questo accade probabilmente perchè il tracker a cui stai tentando di accedere è sovraccaricato o è stato spento. E' possibile che il tracker torni online, quindi puoi provare a lasciare il file fra i tuoi download ancora un po' di tempo.
Sono dietro firewall...posso scaricare da BitTorrent?
Si ma se gli altri non possono scaricare da te allora la tua velocità di download probabilmente sarà più bassa. Non ti sarà possibile iniziare una connessione con altri utenti dietro a un firewall, (così come loro non possono con te); essere 'firewallato' in modo forzato abbassa il numero di fonti a cui puoi connetterti, e può anche limitare la tua interazione con le fonti non 'firewallate'. Nota che un utente che ha configurato il firewall corettamente non è considerato ' firewallato' perchè può accettare connessioni dall'esterno. BitTorrent usa una caratteristica anti-leechers (anti-avvoltoio): più velocemente uplodi e più velocemente scarichi.
Probabilmente Shareaza non è associato ai file .torrent . Vai in Strumenti >> Opzioni >> Generale >> Web spunta il campo BitTorrent e clicca su Applica.
Vai in Strumenti >> Opzioni >> Generale >> Web , quindi deselziona il campo Bittorrent e clicca su Applica. If after doing the above Shareaza still is grabbing torrent links, you can edit the .TORRENT file type directly to open with whatever program you desire. Go to the Folder Options control panel or start menu entry, and within the file types tab, choose to edit the .TORRENT file type. Go to the open command, and edit it to select whatever program you wish to be the default handler of BitTorrents. Also edit the DDE application for the open command , or turn off DDE. <<NOTE>>: Some users have experienced Shareaza refusing to "uncheck" BitTorrent link handling in the Shareaza settings. The change will not 'take'. In this case, uninstall Shareaza and then run your other BitTorrent application and set it to take BitTorrent links. Verify in the Folder Options that the TORRENT file type's DDE application is not Shareaza, and the default application to open TORRENT links is the one you want. You can try reinstalling Shareaza and remembering not to check BitTorrent link handling when the Set-Up Wizard is first run.
I miei download bittorrent sono lenti o non funzionano per niente
BitTorrent funziona meglio se puoi accettare connessioni in entrata . (Gli utenti potrebbero iniziare connessioni con te, piuttosto che tu con loro.). Se hai un firewall dovresti configurarlo in modo che la porta che Shareaza Shareaza non sia bloccata mentre Shareaza è in esecuzione. Se hai un router dovresti inoltrare le connessioni in entrata attraverso la porta di Shareaza all'indirizzo IP locale del computer su cui Shareaza è installato. (Nota: bittorrent non usa UDP, solo TCP, tuttavia altri protocolli che SHareaza supporta usano UDP, quindi quando configuri il tuo firewall devi anche consentire il traffico di dati UDP attraverso la porta di Shareza. In modo simile, quando configuri il router, crea una regola per inoltrare anche il traffico UDP in entrata attravero la porta di Shareaza al computer su cui Shareaza è installato. Per aiuto su come inoltrare il traffico attraverso le porte consulta FAQ.FirewallsRouters/it. Assegna al tuo computer locale su cui è installato shareaza un indirizzo ip statico. La porta di shareaza è quella che hai scelto in Opzioni di shareaza >> Internet >> Connessione : Porta .
La traduzione originaria delle FAQ é stata cortesemente fornita da http://www.p2psicuro.it/shareaza/