FAQ.FirewallsRouters/it

From Shareaza Wiki
Revision as of 19:26, 5 January 2008 by Dirtycat (talk | contribs) (Inserting Template:Languages)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

In breve:

Devi permettere a Shareaza di ricevere e inviare dati attraverso la porta specificata nella scheda 'Connessione' delle 'Opzioni di Shareaza' per i protocolli TCP e UDP. Se hai un router imposta quindi il Port Forwarding (oppure Virtual Host o simili) per il tuo IP privato, se hai un firewall software e/o hardware non bloccare il traffico per la porta di Shareaza. Se quanto hai appena letto non sembra avere un senso :-) , continua a leggere questa pagina..

Che cosa è un firewall?

Un firewall è un dispositivo che le persone e le aziende usano per proteggere le loro reti da hacker e da accessi non autorizzati, filtrando il traffico in entrata e in un uscita con una serie di regole. I firewall software sono applicazioni che si comportano in un modo simile; sono programmi che regolano le connessione dal e al tuo PC. I firewall software stanno diventando sempre più comuni e Windows XP ha un firewall software incorporato. Poichè ogni tipo di firewall impedisce le connessioni in entrata, limiterà le velocità di download e il numero di risultati delle ricerche, a meo che lo configuri per Shareaza.

Cosa è un router?

Un router è un dispositivo che permette a diversi computer di condividere una singola connessione ad Internet. Alcuni ISP ti potranno fornire un router, quindi potresti connettere diversi computer a Internet con una sola linea. Dato che il router può essere connesso a diversi PC, non può sapere come gestire le richieste di connessioni in entrata e quindi le negherà per default (molti router si comportano anche come un firewall). Non è possibile per un PC dietro a un router accettare connessioni in ingresso, a meno che il router sia stato configurato per permetterlo. Questa operazione è chiamata port fowarding. Se stai usando un computer in una rete locale (in un ufficio o a scuola), potresti non avere accesso alla periferica o al computer che ha bisogno di essere configurato. In questo caso dovresti parlare all'amministratore di rete e chiedergli di configurarlo per te. Ma è possibile che non accetterà, perchè non tutti gli amministratori vogliono che tu usi Shareaza (o altri software p2p) sulla sua rete. Se non c'è proprio niente che tu possa fare, devi deselezionare il checkbox "posso accettare connessioni in entrata" nelle impostazioni sotto Internet > Connessione.

Posso scaricare da qualcuno che è dietro un firewall o un router configurato non correttamente?

Essere dietro a un firewall o a un router è come avere una linea telefonica in grado di fare solo chiamate in uscita - puoi chiamare altre persone ma loro non possono chiamare te. Se l'utente dal quale tu vuoi scaricare è dietro ad un firewall, dovresti essere in grado di scaricare da lui solo se anche tu non sei dietro ad un firewall/router. Se siete entrambi dietro ad un firewall, allora nessuno di voi può accettare una connessione dall'altro, e non sarete in grado di scaricare fra di voi. Se hai configurato correttamente il firewall o il router (impostando il port fowarding), Shareaza sarà in grado di passarci attraverso e non interferirà più con il tuo download. Potrai quindi sperimentare le massime prestazioni di Shareaza.

Come posso sapere se il mio firewall/router è stato configurato correttamente?

Se il tuo firewall/router non è stato impostato correttamente, allora avrai probabilemte cattive prestazioni con Shareaza. Questo include download lenti, poche fonti e pochi risultati dalle ricerche. Per controllare, segui queste istruzioni: Guida Firewall .

Come configuro il mio firewall per funzionare con Shareaza?

Apri la finestra delle impostazioni (Menu Strumenti> Opzioni di Shareaza) e vai alla schedaInternet > Connessione. Segna da qualche parte il numero della porta perchè ti servirà in seguito. Assicurati anche di deselezionare Casuale. Seleziona il checkbox che dice "Posso accettare connessioni in entrata" dopo aver configurato con successo il port fowarding del tuo firewall/router.


Clicca qui sotto per una guida su come configurare il firewall che utilizzi.

Nota: Nel caso che il tuo firewall non sia elencato qui, ma sai come configurarlo, assicurati di sbloccare la porta di Shareaza per entrambi i protocolli TCP e UDP

Che porta devo inoltrare nel mio router?

Apri la finestra delle impostazioni (Menu Strumenti> Opzioni di Shareaza) e vai alla schedaInternet > Connessione : inoltra quella porta.

Come configuro il mio router per funzionare con Shareaza?

Ricordati di configurare il tuo PC con un indirizzo IP statico Per impostare correttamente il port fowarding, devi sapere l'IP privato del tuo computer e quale porta stà usando Shareaza. Per ottenere il tuo IP usa un Shell di comando (Menu Start, Programmi, Accessori, Promt di MS-Dos) e digita "ipconfig" per Windows NT, 2000, o XP e digita "winipcfg" per Windows 95, 98 o ME. Premi invio. La linea con "Indirizzo IP" è l'IP del tuo computer.Scrivilo da qualche parte e continua scegliendo il tuo router.{{box| Click below for a guide on how to configure different routers.

Guide non specifiche di Shareaza:

Sbloccare le funzionalità del router Pirelli Alice Gate W2+ (link esterno)

Nota: Hai un router che non è elencato qui? Sentiti libero di inserire tu stesso una FAQ.